Corsi di Linux a Bologna

 

Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali che consentono il funzionamento del computer: è un’alternativa a Windows e a MacOS e può essere installato al loro posto oppure insieme, sullo stesso computer.

Linux è il primo software cosiddetto "libero" ("freesoftware", in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza, ma anche la modifica, la copia e l'analisi.

 

PROGRAMMA DEI CORSI

Il programma dei corsi di Linux, sia collettivi che individuali, mira a introdurre il corsista alla filosofia del Sistema Linux, illustrandone i comandi e i principi fondamentali, mediante l’apprendimento di nozioni teoriche informatiche sia in generale che sul Sistema stesso, senza però tralasciare l’aspetto pratico che è di fondamentale importanza per acquisire destrezza e manualità col sistema operativo.

 

CORSI DI LINUX COLLETTIVI

I corsi di Linux collettivi si tengono in piccoli gruppi con 4 - 6 partecipanti.

Le lezioni si svolgono prevalentemente con incontri infrasettimanali da due ore, in orario tardo pomeridiano / serale.

Sono naturalmente possibili anche corsi collettivi in mattinata / primo pomeriggio, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

CORSI DI LINUX INDIVIDUALI       

I corsi di Linux individuali si possono svolgere secondo un calendario flessibile che è possibile concordare anche di volta in volta.

Il programma del corso può essere adattato in base alle esigenze e alle richieste specifiche del corsista.

Le lezioni possono essere recuperate se disdette entro le 18:00 del giorno lavorativo precedente.

 

MATERIALE DIDATTICO               

Dinamiche Future fornisce ai corsisti, compreso nel prezzo, l’eventuale materiale didattico in formato digitale, ma non fornisce alcun software.

Per una maggiore efficacia didattica consigliamo ai corsisti di dotarsi dei software necessari prima dell'inizio delle lezioni (il docente sarà lieto di darvi indicazioni su eventuali programmi gratuiti e open source disponibili in rete) e, se possibile, di partecipare agli incontri portando il proprio portatile.

 

 

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Quanto fa 4*1 =
Accetto il trattamento dei dati
Invia richiesta