Tutoraggio scolastico DSA a Bologna

Specifico per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento

 

Dinamiche Future organizza lezioni di sostegno per tutti gli indirizzi scolastici, rivolte a chi necessita di un sostegno continuativo per bambini e ragazzi che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

 

I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

I DSA sono disordini in cui le normali abilità di acquisizione delle competenze sono disturbate fin dai primi stadi dello sviluppo e si ritiene che essi derivino da anomalie nell'elaborazione cognitiva legate in larga misura a qualche tipo di disfunzione biologica e non come risultato di un ritardo mentale o in conseguenza di trauma cerebrale o deficit.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento sono:

  • Dislessia la cui principale manifestazione, che ha svariate espressioni, consiste nella difficoltà dei soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce, nonchè ad elaborare e comprendere quello che leggono;
  • Disgrafia, ovvero la difficoltà a riprodurre per iscritto segni alfabetici e numerici;
  • Disortografia, ovvero la difficoltà nel rispettare le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto. I sintomi possono essere omissioni di grafemi o parti di parola, sostituzioni di grafemi o inversioni di grafemi; 
  • Discalculia, ovvero la difficoltà nelle abilità numeriche e aritmetiche.

 

FRUIZIONE DELLE LEZIONI

Le lezioni possono essere fissate di volta in volta, secondo le esigenze del ragazzo e la disponibilità del docente, oppure possono essere stabilite fin dall'inizio secondo un preciso calendario.
Durante la lezione si alterneranno momenti di spiegazione a sessioni di esercizi per monitorare e sostenere la preparazione dell'alunno.

Le lezioni sono prettamente individuali e possono essere acquistate sia singolarmente che in pacchetti scontati da 10 ore. In quest’ultimo caso le lezioni possono essere utilizzate per qualunque materia, entro un anno dalla data di acquisto.

 

RAPPORTO COI GENITORI

Una particolare attenzione viene posta al rapporto con i genitori, con i quali viene mantenuto uno stretto contatto di collaborazione.

 

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Quanto fa 4*1 =
Accetto il trattamento dei dati
Invia richiesta